Specialista in Fisiopatologia e Fisiokinesiterapia Respiratoria. Vasta e lunga esperienza ospedaliera nel campo specialistico della diagnosi e cura delle malattie dell’apparato respiratorio in modo particolare dell’asma bronchiale, della bronchite cronica, enfisema e bronchiectasie, nella diagnosi della dispnea e della tosse, nella valutazione del rischio operatorio del paziente da sottoporre a chirurgia generale e toracica, ed infine, grande esperienza nel campo della riabilitazione allo sforzo e fisioterapia respiratoria nelle malattie croniche dell’apparato respiratorio. Estensore delle recenti Linee Guida sui test di funzionalità respiratoria dell’American Thoracic Society e European Respiratory Society. Visiting Assistant Professor presso il Dipartimento di malattie respiratorie del Baylor College of Medicine, Houston, Texas dal 1991 al 1994. Reviewer dei più prestigiosi giornali scientifici internazionali del settore pneumologico. Professore presso le Scuole di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Genova e Firenze. Oltre 300 conferenze su invito sia in ambito nazionale che internazionale sulle malattie respiratorie. Più di 100 articoli originali pubblicati unicamente sulle più prestigiose riviste internazionali.
Laureata con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova nel 2010. Dal 2011 Specializzanda in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Ospedale San Paolo di Milano. Nel 2007 summer studentship presso il Meakins-Christie Institute della McGill University di Montréal, con particolare approfondimento in modelli animali di asma e rinite presso il Laboratorio del Prof. James Martin. Impegnata in numerosi progetti di ricerca clinica con principale interesse sull’asma bronchiale e sulla BPCO. 6 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate. Ottima conoscenza della lingua inglese (scuole elementari presso la Poe Elemetary School di Houston, Texas) e buona conoscenza del francese.
Diploma di Laurea a pieni voti in Fisioterapia abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista nel 2009. Tirocini in riabilitazione ortopedica, neurologica, geriatrica e cardio-respiratoria. 2010-2012: fisioterapista presso il P.K.T. di Torino. Trattamenti riabilitativi-fisioterapici motori/neurologici, geriatrici e per il trattamento della scoliosi giovanile in pazienti ambulatoriali. Dal 2012 presta servizio presso la Clinica Villa Ida di Lanzo come fisioterapista prevalentemente respiratorio con esperienza nel trattamento delle malattie respiratorie croniche in particolare la bronchite cronica e l’enfisema. Presta anche servizio presso il CDC di Torino dove si occupa di fisiokinesiterapia neuromotoria, ortopedica e respiratoria. Ottima conoscenza della lingua inglese.
Laureato con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2009. Specializzato in Malattia dell’Apparato Respiratorio con Lode presso l’Istituto di Malattie dell’Apparato Respiratorio, Università di Milano nel 2014. Attualmente, responsabile dell’ambulatorio dell’asma grave. Vincitore di Dottorato di Ricerca nelle Malattie Respiratorie presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2011 al 2012 perfezionamento presso il “Respiratory Team” e il Service de Réanimation Médicale dell’ospedale Henri Mondor (Créteil, Parigi, Francia) e poi il Service des Soins Intensifs degli Hôpitaux Universitaires de Genève (Svizzera). Esperienza clinica nel trattamento delle malattie respiratorie acute e croniche in particolar modo di quelle a carattere ostruttivo. Responsabile di numerosi progetti di ricerca tra cui e principalmente sull’uso clinico dell’ecografia nelle malattie toraciche e sull’asma bronchiale e BPCO. 12 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate. Ottima conoscenza della lingue francese e inglese.
Maturità Istituto Tecnico Femminile presso l’Istituto A. Diaz di Roma. Scuola Infermieri Professionali presso l’Ospedale Santa Croce di Cuneo. Scuola di Specializzazione per Assistente Sanitaria Visitatrice presso la CRI di Roma. High School Diploma alla Houston Community College di Houston TX – U.S.A. Laurea in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro presso l’Università di Torino. Laurea Magistrale in Scienze Politiche presso l’Università di Torino. Ottima conoscenza delle lingue inglese e francese.