Articolo: Sportivi non professionisti: conoscete la vostra performance fisica?
Lo sport è medicina e la medicina protegge lo sport.
Molti soggetti di tutte le età si dedicano sempre più allo sport per la propria salute al fine di migliorare le condizioni fisiche. Ottimo target, ma come raggiungerlo? Alcuni seguono il metodo “fai da te” e iniziano un percorso molto spesso insieme ad altri soggetti per l’effetto trainante del gruppo sul singolo individuo. Altri ricercano un percorso guidato da esperti nel settore che suggeriscono trattamenti individuali e più sicuri.
Facciamo una premessa. Partiamo dal concetto che lo sport mette sotto stress il fisico in tre settori fondamentali: muscoli dell’apparato locomotore, sistema cardio-vascolare e apparato respiratorio. Tutto questo avviene con una serie di operazioni perfettamente sincronizzate e adeguate alla richiesta energetica del momento. Se tutto questo lo apprendiamo dagli studi di fisiologia umana applicata all’esercizio, quello che non sappiamo è cosa succede nel singolo individuo. Per fare qualche esempio, ogni soggetto è diverso dall’altro e l’integrazione tra i tre compartimenti durante lo sforzo può essere molto diversa tra individui. Questo è sicuramente vero tra soggetti di età diversa o tra soggetti con storia differente di sport alle spalle ed ancora di più tra coloro che hanno malattie e disturbi anche di minima entità o addirittura silenti ma che possono in qualche modo diventare ben evidenti durante l’esercizio fisico e limitare così la performance.
Cosa offre la medicina moderna?
Il TEST DA SFORZO CARDIO-POLMONARE è lo strumento adeguato a rispondere a questa domanda perché è l’unico in grado di misurare la capacità di esercizio, di valutare come i vari sistemi si adattano in modo sincrono e nella giusta misura ad ogni istante dell’esercizio, la risposta energetica allo sforzo desunta dalla così detta soglia anaerobica elemento chiave per stabilire i programmi di allenamento fisico, nonché tutte le possibili anomalie del respiro, dell’ossigenazione del sangue, e dell’attività cardiaca e metabolica che diventano ben manifeste in corso di esercizio fisico. In modo particolare questo è consigliato in uomini e donne di mezza età o più avanti con gli anni che vogliono incominciare un programma corretto di fitness.
Per chi è interessato a seguire questo processo diagnostico ed eseguire il TEST DA SFORZO CARDIO-POLMONARE all’ospedale Koelliker può rivolgersi al Prof. Riccardo Pellegrino inviando un messaggio a info@pneumotorino.it e lasciando il proprio recapito telefonico per essere richiamati.