Articolo: Rapporto dell’attività professionale del CMPT nel 2022
Numerose sono state le novità del 2022 al CMPT srl.
La sede del CMPT srl a Milano aperta nel 2021 presso la clinica Casa di Cura del Policlinico (Via G. Dezza 48 – Milano) e gestita dalla dr.ssa Giulia Pellegrino e dal dr. Giuseppe Francesco Sferrazza Papa ha visto crescere di molto la sua attività. Questo perché tutte le attrezzature più sofisticate e moderne per lo studio della funzionalità respiratoria con l’acquisto di spirometri, cabina pletismografica, test di diffusione A-C del CO, test di provocazione bronchiale con metacolina, test al broncodilatatore, test dell’oscillazione forzata per adulto e bambini, test della forza dei muscoli respiratori ed infine il sistema di monitoraggio notturno cardio-respiratorio per lo studio dell’apnea notturna e l’ecografo per ecografia polmonare e diaframmatica sono ormai a pieno regime. Inoltre, la dr.ssa Giulia Pellegrino ed il dr. Giuseppe Francesco Sferrazza Papa hanno pienamente attivato il test da sforzo cardio-polmonare per lo studio della dispnea da sforzo. Come già per il 2021, il servizio è attivo tutti i giorni della settimana lavorativa. Le prenotazioni possono essere eseguite direttamente contattando la Clinica allo 02.48593400 o via mail a: ambulatori@ccppdezza.it. Per contatti medici: 328 6784146 (dr. Sferrazza Papa) e 345 7273289 (dr.ssa Pellegrino).
A Torino, il Centro di Fisioterapia del CMPT srl ha incrementato ulteriormente la sua attività nel campo della riabilitazione respiratoria in particolare nella cura delle bronchiectasie, osteopatia biomeccanica, fisioterapia osteoarticolare e linfodrenaggio secondo Vodder. Inoltre, dall’inizio dell’anno il centro ha attivato un programma di riabilitazione uroginecologica per il trattamento di numerose patologie del pavimento pelvico sia dell’uomo che della donna con il nuovo modello di stimolatore PHENIX USB NEO utilizzabile sia con l’elettrostimolazione che con il biofeedback a 2 canali. In questo modo possono essere ora trattate tante patologie con lo scopo di rafforzare le strutture anatomiche della pelvi migliorando così i sintomi di incontinenza. Se si pensa che un tempo questi disturbi portavano necessariamente a sfiancamento dei tessuti del pavimento pelvico con erniazione/prolasso degli organi, questo trattamento davvero rappresenta una pietra miliare per le patologie del pavimento pelvico. Per le prenotazioni contattare direttamente il dr. Gian Giacomo Pellegrino (347 6931572 – tredici6@hotmail.it).
Per quanto riguarda la parte di pneumologia del CMPT srl a Torino, l’anno si chiude con ottimi successi all’interno della clinica Koelliker di Torino. Questo grazie a tutta la Direzione Generale della clinica per il grande supporto all’attività pneumologica del CMPT. L’attivazione del test da sforzo cardio-polmonare per le malattie cardio-respiratorie e per gli sportivi e del PEP-test su saliva per lo studio del reflusso gastro-esofageo nei pazienti portatori di tosse cronica come da protocollo scientifico ha ormai raggiunto il top. Per prenotare questi test è necessario contattare direttamente il prof. R. Pellegrino (342 6151032). Il 2023 vedrà il centro certificato secondo le norme ISO 9000 grazie anche al fondamentale contributo della clinica Koelliker. E’un onore per la Pneumologia privata torinese avere la certificazione perché dimostra l’interesse e l’alta professionalità sia della clinica Koelliker sia dei medici della struttura di pneumologia.
Come già per il 2022, il 2023 si presenterà come un anno al Koelliker dove la collaborazione tra differenti specialitàverrà sempre più promosso con lo scopo primario di servire al meglio il paziente. In questo senso la Pneumologia lavorerà sempre più a contatto con altri specialisti nel campo della tosse cronica (gastroenterologia, ORL e logopedia), asma bronchiale (allergologia e laboratorio analisi) e radiologia.
Ma la grande novità del CMPT per il 2023 sarà l’attivazione di nuovo programma di assistenza medica on-line dedicato a pazienti affetti da asma bronchiale con una nuova apparecchiatura basata sull’oscillazione ad alta frequenza (FOT) capace di monitorare a distanza e con grandissima precisione le condizioni funzionali dell’apparato respiratorio in modo tale da permettere non solo di fare diagnosi diretta sul singolo soggetto ma anche settare la cura migliore. Questo è la prima grande e vera esperienza nel campo della vera TELE-MEDICINA per l’assistenza ai malati affetti da asma bronchiale. Il programma è basato su una vasta esperienza di ricerca scientifica nell’asma bronchiale che dura da circa 30 anni dove il prof. Pellegrino è stato uno dei maggiori protagonisti degli studi scientifici pubblicati sulle maggiori riviste scientifiche mondiali sull’argomento. Aggiornamenti su questo programma per i pazienti saranno riportati a breve sul sito www.pneumotorino.it e www.riccardopellegrino.it.
Per le prenotazioni di visite pneumologiche e spirometrie contattare direttamente la clinica Koelliker a Torino (011 6184111); per ulteriori informazioni contattare il prof. Pellegrino (342 6151032).
Ricerche scientifiche pubblicate dal CMPT su riviste internazionali nel 2021
Il CMPT srl è coinvolto nella ricerca scientifica a dimostrazione dell’alta professionalità oggi giorno fondamentale in medicina. Di seguito sono riportate le pubblicazioni scientifiche del 2022 dei membri del CMPT srl.
- Brusasco V, Pellegrino R. Pulmonary function interpretative strategies: from statistics to clinical practice. Eur Respir J 2022; 60 2200317. DOI: 10.1183/13993003.00317-2022.
- Torchio R, Gobbi A, Carlo Gulotta C, Andrea Antonelli A, Dellacà R, Pellegrino GM, Pellegrino R, Brusasco V. Role of hyperpnea in the relaxant effect of inspired CO2 on methacholine-induced bronchoconstriction J Appl Physiol 2022; 132: 1137-1144. doi: 10.1152/japplphysiol.00763.2021. Epub 2022 Mar 31.
- Davide Chiumello, Tommaso Pozzi, Isabella Fratti, Leo Modafferi, Marialaura Montante, Giuseppe Francesco Sferrazza Papa and Silvia Coppola. Acid-Base Disorders in COVID-19 Patients with Acute Respiratory Distress Syndrome. J. Clin. Med. 2022, 11(8), 2093.
- Federico Wiedenmann, Emilio Bergamelli, Giulia Fior, Renata del Giudice, Federica Bonazza, Chiara Luridiana Battistini, Giuseppe Francesco Sferrazza Papa, Giulia Lamiani, and Armando D’Agostino Psychiatry Psychiatric outcomes in patients hospitalized during the first wave of COVID-19 in Milan: A cohort study. Res. 2022 Nov; 317: 114931.
- Bonazza F, Battistini CL, Fior G, Bergamelli E, Wiedenmann F, D’Agostino A, Sferrazza Papa GF, Borghi L, Piscopo K, Vegni E, Lamiani G“Recovering from COVID-19: psychological sequelae and post-traumatic growth six months after discharge”European Journal of Psychotraumatology 2022, 13:2095133.
- Chiumello D, Bonifazi M, Pozzi T, Formenti P, Sferrazza Papa GF, Zuanetti G, Coppola S. Positive end-expiratory pressure in COVID-19 acute respiratory distress syndrome: the heterogeneous effects. Crit Care. 2021;25(1):1-10. doi: 10.1186/s13054-021-03839-4.