Articolo: Rapporto dell’attività professionale del 2023
Tante sono le novità del 2023 al CMPT srl.
In primis, è con grande piacere ed onore che comunichiamo che il Dr. Giuseppe Francesco Sferrazza Papa è stato nominato professore associato di Malattie dell’Apparato Respiratorio con la cattedra di insegnamento presso l’Università di Enna, a decorrere dal 30.03.2023. Questo conferma l’interesse del nostro centro a mantenere altissimo il livello professionale nell’ambito delle malattie polmonari offrendo in questo modo un’assistenza sanitaria speciale a tutti gli utenti/pazienti che accedono al centro sotto l’aspetto diagnostico e terapeutico.
In ottobre, si è tenuto presso la sede milanese l’annuale appuntamento di approfondimento clinico applicato ai test di funzionalità respiratoria e alla ventiloterapia, in un congresso multidisciplinare che ha coinvolto figure di spicco della pneumologia, oltre che neurologi e gastroenterologi.
La sede del CMPT srl continuerà la sua instancabile attività per il 4° anno consecutivo presso la clinica Casa di Cura IGEA (Sede di via G. Dezza 48 – Milano) sotto la guida del Prof. Giuseppe Francesco Sferrazza Papa e della Dr.ssa Giulia Pellegrino con lo scopo di offrire un servizio clinico al top della professione medica specialistica. Si fa presente che il CMPT srl è dotato di tutte le attrezzature più sofisticate e moderne per lo studio della funzionalità respiratoria con spirometri, cabina pletismografica, test di diffusione A-C del CO, test di provocazione bronchiale con metacolina, test al broncodilatatore, test dell’oscillazione forzata per adulti e bambini, test della forza dei muscoli respiratori, test da sforzo cardio-polmonare per lo studio della dispnea da sforzo, sistema di monitoraggio notturno cardio-respiratorio per diagnosi e trattamento dell’apnea notturna e ecografia polmonare e diaframmatica. Il servizio è sempre attivo tutti i giorni della settimana lavorativa. Le prenotazioni possono essere eseguite direttamente contattando la Clinica allo 02.48593400 o via mail a: dezzapoliambulatori@casadicuraigea.it. Per contatti medici: 328 6784146 (prof. Sferrazza Papa) e 345 7273289 (dr.ssa Pellegrino).
A Torino, il Centro di Fisioterapia del CMPT srl ha incrementato ulteriormente la sua attività nel campo della riabilitazione respiratoria inserendo un programma ad hoc per il trattamento della dispnea psicogena attualmente detta “somatica” che ha colpito molti pazienti dopo infezione da Covid-19. Questo grazie al ricorso alle tecniche più moderne inclusive del respiro risonante o coerente che amplifica i vantaggi del respiro lento a livello cardio-vascolare e tono dell’umore (riduzione dello stress e miglioramento del senso della calma) come riportato in letteratura (Front Public Health 2017; 5, 2022. doi: 10.3389/fpubh.2017.00222). Continua invece regolare l’assistenza fisioterapica ai pazienti affetti da bronchiectasie, osteopatia e disturbi del sistema linfatico degli arti. Inoltre, dall’inizio dell’anno 2022 il centro è sempre attivo con programmi di riabilitazione uroginecologica per il trattamento di numerose patologie del pavimento pelvico sia dell’uomo che della donna con il nuovo modello di stimolatore PHENIX USB NEO utilizzabile sia con l’elettrostimolazione che con il biofeedback a 2 canali. In questo modo possono essere ora trattate tante patologie con lo scopo di rafforzare le strutture anatomiche della pelvi migliorando così i sintomi di incontinenza. Se si pensa che un tempo questi disturbi portavano necessariamente a sfiancamento dei tessuti del pavimento pelvico con erniazione/prolasso degli organi, questo trattamento davvero rappresenta una pietra miliare per le patologie del pavimento pelvico. Per le prenotazioni contattare direttamente il Dott. Gian Giacomo Pellegrino (347 6931572 – tredici6@hotmail.it).
Per quanto riguarda la parte di pneumologia del CMPT srl a Torino, l’anno si chiude con importanti novità all’interno della clinica Koelliker di Torino. Innanzitutto sono state attivate le pratiche per l’accreditamento del CMPT srl secondo le norme ISO 9000 grazie anche al fondamentale contributo della clinica Koelliker. E’un onore per la Pneumologia privata torinese avere tale certificato perché dimostra l’interesse e l’alta professionalità sia della clinica Koelliker sia dei medici della struttura di pneumologia. Il 2023 ha visto inoltre una buona continuazione per quanto riguarda l’attività medica relativa al test da sforzo cardio-polmonare per le malattie cardio-respiratorie e per gli sportivi e al PEP-test su saliva per lo studio del reflusso gastro-esofageo nei pazienti portatori di tosse cronica come da protocollo scientifico. Per prenotare questi test è necessario contattare direttamente il prof. R. Pellegrino (342 6151032).
Come già per il 2022, il 2023 si è presentato come un anno al Koelliker dove la collaborazione tra differenti specialità ha dominato l’attività nel campo del centro della tosse che ha visto affluire un numero incredibile di pazienti da tutt’Italia sia per una diagnosi precisa della malattia che per il trattamento articolato della terapia della patologia causale, logopedia e terapia con farmaci neuromodulatori. Il successo del centro della tosse si fonda sulla collaborazione molto stretta che abbiamo saputo creare tra specialisti pneumologi, ORL, allergologi, gastroenterologi e logopedisti.
Il 2023 ha visto inoltre nascere un nuovo percorso diagnostico-terapeutico dedicato a pazienti affetti da malattie respiratorie croniche con necessità di utilizzare voli aerei o soggiornare ad alta quota. Con il test all’ipossia è infatti possibile esaminare le condizioni respiratorie ad alta quota e valutare l’eventuale necessità di ricorrere all’ossigeno-terapia durante voli aerei o soggiorni ad alta quota.
Per i voli aerei il paziente viene fornito di un documento medico con l’indicazione al trattamento con ossigeno o strumenti di assistenza ventilatoria qualora necessari per il viaggio aereo e la scheda MEDIF (MEDical Information for Fitness to Travel or Special Assistance) debitamente compilata per la compagnia aerea. Per prenotare questi test è necessario contattare direttamente il prof. R. Pellegrino (342 6151032).
Da ultimo, il CMPT srl sta attivando programma di assistenza medica dedicato a pazienti affetti da asma bronchiale con una nuova apparecchiatura basata sull’oscillazione ad alta frequenza (FOT). Questo sistema è in grado di monitorare da domicilio e con grandissima precisione le condizioni funzionali dell’apparato respiratorio in modo tale da permettere non solo di fare diagnosi diretta sul singolo soggetto ma anche settare la cura migliore. Questo è la prima grande, unica e vera esperienza nel campo della TELE-MEDICINA per l’assistenza ai malati affetti da asma bronchiale o da malattie ostruttive delle vie aeree. Questo programma è basato sulla vasta esperienza di ricerca scientifica nell’asma bronchiale che dura da circa 30 anni dove il prof. Pellegrino è stato uno dei maggiori protagonisti degli studi scientifici pubblicati sulle maggiori riviste scientifiche internazionali sull’argomento. Aggiornamenti su questo programma per i pazienti saranno riportati a breve sul sito www.pneumotorino.it e www.riccardopellegrino.it.
Si ricorda sempre che per le prenotazioni di visite pneumologiche e spirometrie è possibile contattare direttamente la clinica Koelliker a Torino (011 6184111). Per ulteriori informazioni contattare il prof. Pellegrino (342 6151032).
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DEI MEDICI DEL CMPt srl SU RIVISTE INTERNAZIONALI nel 2023
Il CMPT srl è coinvolto nella ricerca scientifica a dimostrazione dell’alta professionalità oggi giorno fondamentale in medicina. Di seguito sono riportate le pubblicazioni scientifiche del 2023 dei membri del CMPT srl.
Pellegrino R, Brusasco V. The puzzles of lung function interpretation.
Eur Respir J. 2023 Feb 16;61(2):2202070. doi: 10.1183/13993003.02070-2022.
Brusasco V, Pellegrino R. On the Assessment of Preserved Ratio Impaired Spirometry (PRISm). Am J Respir Crit Care Med. 2023 Oct 19. doi: 10.1164/rccm.202309-1701LE.
Sansone, F.; Pellegrino, G.M.; Caronni, A.; Bonazza, F.; Vegni, E.; Lué, A.; Bocci, T.; Pipolo, C.; Giusti, G.; Di Filippo, P., … & Sferrazza Papa, G.F. Long COVID in Children: A Multidisciplinary Review. Diagnostics 2023, 13, 1990. https://doi.org/10.3390/diagnostics13121990
Attanasi, M., Sferrazza Papa, S., Porreca, A., Sferrazza Papa, G. F., Di Filippo, P., Piloni, F., … & Chiarelli, F. (2023). Use of lung ultrasound in school-aged children with wheezing. Frontiers in Pediatrics, 10, 926252.
Russo, D., Pellegrino, G. M., Di Filippo, P., Ruggiero, T., Di Pillo, S., Chiarelli, F., … & Attanasi, M. (2023). Dupilumab in Children and Adolescents with Severe Atopic Dermatitis and Severe Asthma: A Case Series. Applied Sciences, 13(19), 10902.