La passione per l’eccellenza del prof. Pellegrino per la cura delle malattie respiratorie origina dalla sua attività clinica di lunga durata, dalla grande esperienza nel campo della fisiopatologia respiratoria, dall’intensa attività di ricerca scientifica a livello internazionale, dallo stage dal 1991 al 1994 presso il dipartimento di Malattie dell’Apparato Respiratorio del Baylor College of Medicine di Houston (TX, USA) diretto dal prof. Joseph Rodarte, uno dei più grandi luminari della medicina respiratoria negli Stati Uniti d’America, dalla chiamata da parte dell’ATS e ERS a preparare le linee guida mondiali dei test di funzionalità respiratoria pubblicate nel 2005, ed infine dall’intensa cooperazione con il figlio Gian Giacomo, laureato in fisioterapia, nella preparazione e gestione dei programmi personalizzati di riabilitazione per i pazienti affetti da malattie respiratorie croniche.
Il CMPT è stato attivato nel 2015 per offrire all’utenza un servizio di medicina respiratoria all’avanguardia dal punto di vista clinico, diagnostico e terapeutico utilizzando un laboratorio di fisiopatologia respiratoria completo per la diagnosi funzionale delle malattie respiratorie ed un servizio di fisioterapia respiratoria per la cura delle malattie respiratorie croniche. Il CMPT ha due sedi operative presso l'Ospedale Koelliker di Torino e la Casa di Cura del Policlinico di Milano; utilizza le risorse del laboratorio, della radiologia e dell’attività di ricovero delle cliniche stesse.
con orari che vanno dalle prime ore del mattino alle ultime della sera.
Questo permette al paziente di scegliere giorno e ora per la prenotazione,
incluse visite/consulti urgenti sia in clinica che a domicilio.
La diagnosi di malattia viene fatta nel minor tempo possibile e con l’uso delle più moderne e complete strumentazioni necessarie per lo studio delle malattie respiratorie.
L’accesso al CMPT da parte del paziente è molto facile: basta comporre il 342 6151032. Questo permette al paziente di contattare il medico per qualsiasi necessità ma soprattutto di sentirsi rassicurato e sempre sotto controllo.
Qualora indicato, il trattamento medico e/o fisiokinesiterapico respiratorio è prontamente offerto al paziente.